Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Sindrome da tachicardia posturale dopo vaccinazione Papillomavirus

December 14, 2017

First published: 16 September 2013

© 2013 The Author (s) European Journal of Neurology © 2013 EFNS -Volume 21, Issue 1January 2014 Pages 135–139

Blitshteyn S- Dipartimento di Neurologia, Università Statale di New York presso la Buffalo School of Medicine and Biomedical Sciences, Buffalo, NY, USA.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24102827

 

SFONDO E SCOPO:

La sindrome da tachicardia posturale (POTS) è una disfunzione eterogenea del sistema nervoso autonomo che può avere un'eziologia autoimmune.

METODI:

Sono stati segnalati sei pazienti che hanno sviluppato nuovaPOTS da 6 giorni a 2 mesi dopo la vaccinazione contro il papillomavirus umano.

RISULTATI:

Tre pazienti avevano anche una sincope neurocardiogenetica e tre pazienti sono stati diagnosticati con una possibile neuropatia a piccole fibre . I sintomi in tutti i pazienti sono migliorati in 3 anni con la terapia farmacologica e misure non farmacologiche, ma i sintomi residui persistevano. Il mimetismo molecolare con formazione di autoanticorpi cross-reattivi ai potenziali bersagli dei gangli autonomi, dei neuroni, delle proteine ​​cardiache o dei recettori vascolari è considerato come una possibile patogenesi di nuovi POTS dopo l'immunizzazione.

CONCLUSIONE:

La corretta diagnosi di POTS e la consapevolezza che la POTS puo' verificarsi dopo la vaccinazione nelle giovani donne è essenziale per una gestione tempestiva ed efficace di questa condizione.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici