Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Effetti dell'inibizione della ricaptazione della norepinefrina sulla sindrome da tachicardia posturale.

February 6, 2018

 

Settembre 2013

Articolo completo originale: http://jaha.ahajournals.org/content/2/5/e000395.long

 

La sindrome da tachicardia posturale (POTS) è una malattia che comprende intolleranza ortostatica cronica accompagnata da tachicardia ortostatica eccessiva. I pazienti con POTS hanno comunemente comorbidità come disturbo da deficit di attenzione e iperattività, depressione o fibromialgia che sono trattati con farmaci che inibiscono il trasportatore del reuptake della noradrenalina (NRI). I farmaci NRI possono aumentare il tono del sistema nervoso simpatico, che può aumentare la frequenza cardiaca (HR) e peggiorare i sintomi nei pazienti con POTS. Abbiamo cercato di determinare se l'NRI con atomoxetina aumenta la tachicardia in piedi o peggiora il peso dei sintomi nei pazienti con POTS.


METODI E RISULTATI:

I pazienti con POTS (n = 27) sono stati sottoposti a uno studio clinico acuto con atomoxetina 40 mg e placebo in mattinate separate in un disegno incrociato randomizzato. La pressione arteriosa (BP), la FC e i sintomi sono stati valutati stando seduti e dopo essere stati in piedi prima e ogni ora per 4 ore dopo la somministrazione del farmaco in studio. L'atomoxetina ha significativamente aumentato la HR in piedi rispetto al placebo (121 ± 17 battiti al minuto contro 105 ± 15 battiti al minuto, P = 0,001) nei pazienti con POTS, con una tendenza verso una pressione sistolica più alta (P = 0,072). I punteggi dei sintomi peggiorati con atomoxetina rispetto al placebo (+4.2 au versus -3.5 au; P = 0.028) dal basale a 2 ore dopo la somministrazione del farmaco in studio.


CONCLUSIONE:

L'inibizione del reuptake della norepinefrina con atomoxetina ha acutamente aumentato la frequenza cardiaca in piedi  e aggravato i sintomi nei pazienti con POTS.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici